Dove bere le migliori birre belghe?

Il Belgio è uno dei paesi con la tradizione brassicola più antica, che produce circa due miliardi di litri l’anno e ben ottocento tipi diversi, senza contare le edizioni limitate e le variazioni sul tema. Alla luce di ciò vi sono vari livelli di produzione: dal birrificio industriale più commerciale a quelli che producono birra di buona qualità, dalle abbazie trappiste dove la birra viene prodotta con antiche ricette ai microbirrifici che producono eccellenze.

Proprio per questo la birra è un prodotto economico, facilmente reperibile nei supermercati, nei pub, nei ristoranti o nei locali specializzati in birre artigianali.

Migliori Birre Belghe: dove bere birra a Bruxelles?

La capitale del Belgio, Bruxelles, è il posto adatto per scoprire le migliori birre belghe, infatti nei diversi locali è possibile trovare una selezione delle birre più buone, specialmente se si amano le birre a fermentazione spontanea.

Moeder Lambic (Rue de Savoie 1060 / Place Fontainas 1000 – Bruxelles)

Gli spazi del locale sono due: l’originale a Rue de Savoie e il più recente a Place Fontainas. Il bar propone un’ampia selezione di birre artigianali con un attenzione per le birre acide, oltre che offrire birre internazionali.

Brasserie Cantillon (Rue Gheude Straat 56 – Bruxelles)

Posti sono limitati, che si riempiono velocemente al termine delle visite al birrificio, alla Brasserie Cantillon è possibile bere prodotti rari e difficilmente reperibili al di fuori del Belgio. Non è situato proprio in centro, ma è altamente consigliato.

A la mort subite (Rue Montagne-aux-Herbes Potagères 7 – Bruxelles)

Pur non presentando le migliori birre belghe della capitale, il locale ha un fascino fortemente storico, grazie ai tavoli in legno e all’arredamento old fashion. Fondato nel 1910, era il classico luogo dove i lavoratori prendevano una birra nella pausa pranzo. Oggi invece è diventato abbastanza turistico.
Oltre ad avere una selezione di birre belghe classiche, vende alla spina le proprie produzioni come GeuzeKriek e Framboise.

Fin de Siècle (Rue des Chartreux 9 – Bruxelles)

Se oltre a bere una buona birra, si vuole anche mangiare qualcosa di tipico, l’ideale è andare al Fin de Siècle, in cui la selezione delle birre è buona e a prezzi più bassi rispetto alla media di Bruxelles.

Bere le migliori birre belghe nei birrifici Trappisti

Uno dei tipi di birra più conosciuti ed apprezzati in Belgio, è la birra trappista che prende il nome dai frati che la producono. I monasteri autorizzati a produrre queste birre sono solo undici al mondo, sei dei quali in Belgio: Achel, Chimay, Orval, Rochefort,Westmalle  e Westvleteren.
Un vero amante della birra non può non visitare una delle abbazie (non tutte sono aperte al pubblico). Quelle più consigliate sono Brasserie d’Orval e la Brouwerij Westvleteren.

A l’Ange Gardien (Route d’Orval, 3 – Villers-devant-Orval)

Dopo aver visitato il monastero è possibile provare la piccola brasserie, in cui è possibile trovare tre tipi di birre: l’Orval classica, delle bottiglie con almeno un anno di invecchiamento e in esclusiva la vert alla spina.

In de Vrede (Donkerstraat 13 – Westvleteren)

Si tratta dell’unica brasserie in cui si è certi di trovare tutte e tre le birre prodotte da Westvleteren. Qui è possibile bere la versione XII da circa 10% abv, una delle migliori birre al mondo.

Brugge

Con Gent, Brugge è la città più bella del Belgio ed è anche il miglior luogo per entrare a contatto con il mondo delle Belgian Strong Ale. Inoltre sono presenti numerosi beershop, dove acquistare birre locali come quelle prodotte da De Struise, uno dei birrifici più noti della nazione.

Bierbrasserie Cambrinus (Philipstockstraat 19 – Brugge)

In questo locale la carta della birra è immensa e contiene circa 250 bevande provenienti solamente dal Belgio. Non è una semplice birreria ma anche un ristorante dove mangiare piatti di cacciagione cucinati con la birra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *